Mediazione civile
"La mediazione è una procedura stragiudiziale informale e riservata di risoluzione dei conflitti in cui un terzo, il mediatore, neutrale, imparziale, indipendente, competente, assiste le parti facilitandone la comunicazione, individuandone gli interessi ed aiutandola a raggiungere un accordo che sia reciprocamente soddisfacente"
(Program of Negotiation – Harvard School Law)
Anche se il 23 ottobre 2012 la Corte Costituzionale ha accolto la questione di legittimità sollevata dal Tar del Lazio riguardo l'obbligatorietà del procedimento di mediazione rimaniamo convinti dell'utilità di questo importantissimo istituto. Infatti, essendo venuto meno il profilo legato all'obbligatorietà, emergerà la vera natura della mediazione civile: la volontarietà di cercare una conciliazione evitando di adire le vie legali, dispendiose sia in termini di tempo che di denaro.
Gli esperti di Iuraconsult seguono con costante interesse tutte le opportunità (per esempio incentivi del Ministero) che si presentano valutando ogni singolo caso.
Iuraconsult si serve dei migliori Organismi di Mediazione presenti in Italia con il più alto grado di specializzazione nelle materie da noi trattate.